I diversi modelli di piattaforma per lavorare su supporti di dimensioni variabili. Sicurezza e mansioni più comuni
I primi rototipi di piattaforme aeree erano azionati esclusivamente da pistoni idraulici tramite motori diesel montati sull'unità di base.
Oggi invece, soprattutto per quanto riguarda alcune tipologie di interventi di manutenzione su fabbricati, stanno riscontrando un crescente successo le unità ad alimentazione elettrica leggera, in particolar modo quando vengono effettuati all'interno di piccoli cortili isolati, o comunque in luoghi in cui non è possibile l'accesso a macchinari idraulici più pesanti.
La piattaforme aerea, che per funzionalità e metodi ricorda molto da vicino una gru, è costituito da diverse componenti snodabili che vengono controllate manualmente per estendere il cestello in direzioni diverse, e permettere in questo modo interventi meccanici di varia natura in aree altrimenti inaccessibili.
A causa delle sue origini la piattaforme aerea più comune è chiamata dagli addetti ai lavori "cherry picker", il raccoglitore di ciliege, richiamando il suo antico utilizzo nei frutteti, non solo di ciliegio.
Nei suoi primi utilizzi infatti permetteva al contadino di servirsi del cestello di trasporto per raccogliere con estrema facilità la frutta alta su un albero in totale sicurezza, sia per la pianta che per se stesso.
Oggi le piattaforme aeree sono utilizzate in maniera diffusa nei settori più disparati; non solo quindi per la manutenzione e la costruzione in campo edilizio.
Il più popolare tra questi macchinari è senza dubbio quello installato sui mezzi antincendio in dotazione ai vigili del fuoco in tutto il mondo per accedere ai piani alti di edifici in difficoltà.
Queste particolari piattaforme hanno caratteristiche aggiuntive del tutto uniche come la dotazione di cannoni d'acqua per aiutare i pompieri nelle loro difficili imprese.
La maggior parte delle piattaforme richiede un'ampia base di supporto per operare in totale sicurezza, la maggior parte delle quali possono essere manuali o idrauliche.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Corsi per operatori di piattaforme aeree
Tutti i requisiti e le competenze in tema di sicurezza e meccanica necessarie per svolgere il lavoro di operatore di piattaforme aeree
Come ben sappiamo un operatore ai comandi di una piattaforma aerea deve essere ben formato e preparato ai pericoli derivanti dal lavoro ad alta quota.
Le piattaforme verticali a forbice
Questo sistema è molto diffuso in ambiti industriali per la grande flessibilità e il grado di sicurezza che garantisce
Una piattaforma verticale, conosciuta anche come "a forbice", è una particolare tipologia di macchinario che può solitamente spostarsi esclusivamente in direzione verticale.
La sicurezza dei cestelli
La sicurezza sul lavoro è la caratteristica fondamentale di questi macchinari. Sistemi meccanici e dispositivi automatici per scongiurare ogni pericolo.
Imprese, utilizzatori e operatori di piattaforme aeree sono soggetti a rigorosi criteri di sicurezza per il funzionamento e la piena operatività di questi macchinari: è richiesta infatti una licenza e un'assicurazione per lavorare con essi.
I comandi principali del Cestello
Tutti i movimenti del cestello sono governati da un operatore attraverso un pannello di controllo sull'unità o da un telecomando a distanza.
In una piattaforma aerea le operazioni di comando assistito e di sollevamento del macchinario sono controllate da un operatore qualificato.
Il cestello, la piattaforma mobile di lavoro
Uno strumento di lavoro fondamentale per raggiungere aree inaccessibili: tutte le tipologie, le funzionalità, i sistemi di sicurezza e le caratteristiche meccaniche
I cestelli delle piattaforme aeree sono aree di lavoro che permettono il trasporto di uno o più operatori e consentono l'accesso a luoghi inaccessibili, generalmente posizionati ad alta quota, in totale sicurezza.
Le Piattaforme aeree di lavoro
Potenti macchinari che permettono l'intervento umano o meccanico in particolari aree altrimenti inaccessibili
Una piattaforma aerea è un dispositivo meccanico utilizzato allo scopo di consentire l'accesso temporaneo a zone inaccessibili, in genere in altezza, per persone o attrezzature di varia natura.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video