La sicurezza dei cestelli

Leggi l'articolo

La sicurezza sul lavoro è la caratteristica fondamentale di questi macchinari. Sistemi meccanici e dispositivi automatici per scongiurare ogni pericolo.

Imprese, utilizzatori e operatori di piattaforme aeree sono soggetti a rigorosi criteri di sicurezza per il funzionamento e la piena operatività di questi macchinari: è richiesta infatti una licenza e un'assicurazione per lavorare con essi.

La maggior parte dei protocolli che ne regolano l'impiego sostiene ad esempio la formazione di ogni operatore oltre a imporre anche una serie di controlli pre-utilizzo dell'unità e regolari programmi di manutenzione.

Le piattaforme di lavoro devono sono dotate di apparati di sicurezza e di protezione, attorno alla piattaforma stessa per contenere operatori e passeggeri in totale sicurezza: ne sono un classico esempio parapetti, imbracature e dispositivi anticaduta.

Ma i pericoli possono venire non solo dalle persone, alcune piattaforme infatti implementano anche un sistema di sicurezza al pavimento per evitare che attrezzi o materiali pericolosi possano cadere accidentalmente dalla piattaforma.

Per questo, alcuni protocolli richiedono che tutte le componenenti del macchinario siano singolarmente fissate alla struttura.

È necessario inoltre prestare estrema attenzione quando si manovrano le piattaforme in prossimità di linee elettriche, per evitare che il cestello entri in contatto con i cavi: per ridurre questo pericolo vengono utilizzati alcuni materiali non conduttivi, come ad esempio la fibra di vetro.

Le misure di sicurezza adottate includono spesso componenti che forniscono sistemi di rilevazione automatica e computerizzata, come ad esempio i sensori di inclinazione, che fanno in modo che la piattaforma impedisca il sollevamento oltre una certa altezza se la macchina si trova su una pendenza significativa, oppure nel caso in cui siano presenti sul cestello diversi operatori, possono entrare in azione per prevenire i possibili pericoli causati dallo sbilanciamento.

In questo senso alcuni modelli dispongono di contrappesi che possono estendersi per evitare il rischio di ribaltamento della macchina in caso di estensione di componeneti come cestelli, bracci o ponti.

Alcune piattaforme implementano un sensore che ne blocca il funzionamento se il peso di carico dovesse superare il limite certificato, in ogni caso, tutti questi macchinari dispongono di un pulsante di arresto di emergenza e di meccanismi azionabili in caso di malfunzionamento o pericolo.

Infine, è possibile trovare su alcune piattaforme una leva di abbassamento manuale che consente agli operatori di scendere a terra in caso di guasto o malfunzionamento dell'alimentazione o in caso di utilizzo da parte di persone non autorizzate.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Corsi per operatori di piattaforme aeree

Tutti i requisiti e le competenze in tema di sicurezza e meccanica necessarie per svolgere il lavoro di operatore di piattaforme aeree

Come ben sappiamo un operatore ai comandi di una piattaforma aerea deve essere ben formato e preparato ai pericoli derivanti dal lavoro ad alta quota.

Vai all'Articolo

Le piattaforme verticali a forbice

Questo sistema è molto diffuso in ambiti industriali per la grande flessibilità e il grado di sicurezza che garantisce

Una piattaforma verticale, conosciuta anche come "a forbice", è una particolare tipologia di macchinario che può solitamente spostarsi esclusivamente in direzione verticale.

Vai all'Articolo

I comandi principali del Cestello

Tutti i movimenti del cestello sono governati da un operatore attraverso un pannello di controllo sull'unità o da un telecomando a distanza.

In una piattaforma aerea le operazioni di comando assistito e di sollevamento del macchinario sono controllate da un operatore qualificato.

Vai all'Articolo

Il cestello, la piattaforma mobile di lavoro

Uno strumento di lavoro fondamentale per raggiungere aree inaccessibili: tutte le tipologie, le funzionalità, i sistemi di sicurezza e le caratteristiche meccaniche

I cestelli delle piattaforme aeree sono aree di lavoro che permettono il trasporto di uno o più operatori e consentono l'accesso a luoghi inaccessibili, generalmente posizionati ad alta quota, in totale sicurezza.

Vai all'Articolo

Le Piattaforme aeree di lavoro

Potenti macchinari che permettono l'intervento umano o meccanico in particolari aree altrimenti inaccessibili

Una piattaforma aerea è un dispositivo meccanico utilizzato allo scopo di consentire l'accesso temporaneo a zone inaccessibili, in genere in altezza, per persone o attrezzature di varia natura.

Vai all'Articolo

Tipologie e Funzionalità delle Piattaforme Aeree

I diversi modelli di piattaforma per lavorare su supporti di dimensioni variabili. Sicurezza e mansioni più comuni

I primi rototipi di piattaforme aeree erano azionati esclusivamente da pistoni idraulici tramite motori diesel montati sull'unità di base.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web